Side event elezioni europee 2019 - Evento "La democrazia è donna"

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giovedì 22 novembre 2018 presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna, l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna ci ha dato l’opportunità di riunirci e creare un confronto di idee per aumentare la consapevolezza sull’impatto socio-culturale della violenza.

  

“La democrazia è Donna” è un chiaro messaggio che riporta al ruolo chiave che le donne giocano nell’integrazione sociale, nel superare crisi e transizioni che oggi minano la qualità e il futuro della democrazia nelle nostre comunità.

La conferenza vuole trovare spunti di riflessione per permettere lo sviluppo concreto di iniziative e proposte che portino avanti i valori di giustizia e democrazia in Italia, in Europa, e ovunque nel mondo.

 

Nell’ottica delle prossime elezioni europee e della campagna #stavoltavoto, che vuole spingere i cittadini a partecipare in prima persona a votare e a spingere i propri conoscenti a fare altrettanto, il messaggio diventa un promemoria per combattere le disuguaglianze di genere ed essere direttamente coinvolti nell’intraprendere azioni concrete in tutti i campi, mettendo le politiche sull’uguaglianza di genere al centro dell’evoluzione sociale delle comunità, della responsabilità collettiva e dei diritti umani.

 

Sono intervenuti Bruno Marasà, direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano, Roberta Mori, presidente Commissione Parità e Diritti della regione Emilia Romagna e Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea Legislativa regionale.