L’EUROPA E LE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Martedì 14 maggio a Trieste l’associazione RIME, in collaborazione con ACMOS e il comune di Trieste ha organizzato l’incontro “L’Europa e le opportunità per i giovani”. Erano presenti Bruno Marasà, direttore dell’ufficio di Milano del Parlamento Europeo, Lorenza Riccio, responsabile del Centro di Documentazione Europea dell’università di Trieste, e Mattia Vinzi di Europe Direct-Eurodesk.

 

A meno di due settimane dal voto, dagli ospiti è stata riaffermata l’importanza della partecipazione dei giovani a questa tornata elettorale, e a tal proposito sono state presentate la campagna Stavolta Voto e Cosa fa per me l’Europa. Sono stati mostrati gli strumenti online che la CDE mette a disposizione per conoscere le istituzioni europee, la legislazione comunitaria e le diverse banche dati. L’ufficio di Europe Direct-Eurodesk ha poi presentato le opportunità di mobilità internazionale per i giovani europei, dagli scambi Erasmus al Servizio volontario europeo al Corpo Europeo di Solidarietà. Due volontarie internazionali coinvolte in quest’ultimo progetto hanno infine narrato la loro esperienza.

 

L’incontro si è concluso con la testimonianza di alcuni partecipanti al progetto Meridiano d’Europa, organizzato da RIME e ACMOS, il quale a seguito di un percorso di formazione ha portato questo mese 300 ragazzi da tutta Italia a Berlino, in occasione della festa dell’Europa e a distanza di 30 anni dalla caduta del muro.