I creativi dello IED per la campagna #stavoltavoto

IED e Parlamento Europeo insieme per un progetto speciale legato alla campagna #Stavoltavoto, lanciata per sensibilizzare i cittadini, soprattutto quelli più giovani, in vista delle elezioni europee del 26 maggio.

Il 17 aprile 2019, dalle 9 alla mezzanotte, gli studenti dello IED Roma hanno lavorato a una serie di prodotti attraverso i quali esprimere con creatività i valori della campagna promossa dal Parlamento Europeo.

Per farlo hanno avuto a disposizione una sola giornata: è stata questa la sfida della formula "Tutto in un giorno", che i futuri designer dei corsi Triennali delle Scuole di Design, Arti Visive e Comunicazione dell'Istituto europeo di design hanno dovuto affrontare. L’evento si è svolto presso la sede IED di via Alcamo 11.

Tra i lavori svolti dagli studenti nel corso della giornata vi sono stati: la realizzazione di un reportage con foto e video; l’elaborazione di una tavola a fumetti sui temi della campagna di sensibilizzazione; l’ideazione di una tag collection con il titolo Stavoltavoto, personalizzato con stili diversi, che sarà riprodotto su appositi adesivi.

Gli studenti inoltre hanno dovuto cimentarsi con una collezione di bandierine che saranno distribuite in alcune partite delle ultime giornate del campionato di serie B; con la creazione di una mascotte da esporre nel corso della serata elettorale del 26 maggio a Roma e con la produzione di un gadget da inserire nella cartella stampa che verrà messa a disposizione dei giornalisti nella stessa occasione. Tutti i lavori saranno poi raccolti in un libro commemorativo dell’evento.