CONOSCI L'UNIONE EUROPEA E COSA FA PER I CITTADINI?

Un'interessante occasione per parlare dell'Europa e per conoscere che cosa fa concretamente per i cittadini l'Unione Europea è stato l'incontro "Conosci l'Europa e cosa fa per i cittadini?" che si è tenuta ieri sera a Fiorenzuola d'Arda (PC).

Organizzata dall'ACLI, in collaborazione con Comune e Parrocchia, la serata si è aperta con i saluti del Presidente locale Enrico Pelò e del Vicesindaco Paola Pizzelli.

E' stata poi la volta della relazione di Matteo Lunni, collaboratore del centro di ricerca IECOB dell'Università di Bologna e uno tra i 1000 volontari che hanno aderito alla campagna istituzionale del Parlamento Europeo "stavoltavoto", pensata proprio per favorire la conoscenza della Comunità Europea e del suo funzionamento e favorire la partecipazione alle elezioni del prossimo 26 maggio.

Partendo dalla sua esperienza di ex studente erasmus Lunni ha ricostruito la nascita del concetto di Europa unita e la storia delle istituzioni comunitarie, spiegandone il funzionamento ma anche i risvolti pratici a vantaggio dei cittadini, attraverso anche l'illustrazione dei due portali realizzati del Parlamento europeo stavoltavoto.eu e cosa fa l'Europa per me.

La serata a cui hanno preso parte tanti giovani, nonchè il Parroco Mons. Giuseppe Illica ed il Viceparroco Don Alessandro Mazzoni, è terminata con un dibattito con il pubblico.