Incontro Europe Direct Lombardia #STAVOLTAVOTO, Erasmus+ Vet

Ci siamo incontratati il 29 gennaio presso il palazzo della Regione Lombardia per l’evento “Tirocini nei settori dell’accoglienza turistica e dei servizi socio sanitari con ErasmusPLUS Vet”. Più di 200 ragazzi delle scuole dell’area milanese hanno partecipato a programmi Erasmus che li hanno portati in diversi paesi dell’Unione europea per un’esperienza di lavoro.

A portare i saluti della regione Lombardia era presente Martina Cambiaghi, assessore allo sport e giovani di Regione Lombardia.  Hanno portato i propri saluti Tea Castiglione di Europe Direct Lombardia, Bruno Marasà, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Agnese Leopardi di Usr Lombardia e Annalisa Affer della Rappresentanza della Commissione europea a Milano.

Con il supporto di Giulia Salucci, dell’Istituto per la formazione, l’occupazione e la mobilità (Ifom), alcuni rappresentanti delle diverse scuole hanno illustrato al numeroso pubblico la propria esperienza, portando una testimonianza, mostrando video e foto. Tutti i ragazzi hanno trasmesso un forte entusiasmo, sottolineando di come l’esperienza abbia contribuito a farli crescere, sia attraverso il contatto con diverse culture, così come attraverso la gestione della propria indipendenza lontani da casa. Un’esperienza che hanno potuto vivere grazie all’Unione europea, agli insegnanti che li hanno sostenuti, ma anche a loro stessi che hanno saputo mettersi in gioco.

Matteo Rizzi stagista dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano ha portato quindi la propria esperienza del lavoro svolto all’interno dell’Ufficio del Parlamento europeo e di come la propria passione per l’Europa gli ha dato la possibilità di vivere esperienze in numerosi paesi europei. Matteo ha così illustrato ai giovani studenti la campagna STAVOLTAVOTO, di come la partecipazione democratica all’interno delle elezioni europee sia indispensabile per portare avanti i progetti che permettono ai ragazzi di crescere e fare nuove esperienze.